Please update your Flash Player to view content.

L'Associazione

 

Le origini del Gruppo di Parma 

Poche tracce erano rimaste concernenti  la  nascita del Gruppo A.n.m.i. di  Parma a causa dei numerosi traslochi effettuati  nel tempo.  In data recente si è voluto approfondire e, finalmente, determinare  tale evento.

In base a ricordi di soci anziani  ed alcune schede evidenziate dalla Segreteria Nazionale A.N.M.I.  ne è stata fissata la data al  1947.

Ulteriori  più dettagliate ricerche negli archivi della stampa locale hanno confermato l’anno e, nella specifica, anche la data esatta.

Il Gruppo A.N.M.I. di Parma si è costituito il 16 maggio 1947.

Tra i Soci fondatori,  partiti  ormai  per l’ultima missione, si ricordano i nomi dei Sigg Varoli Piazza, Cenni  Guido, Riboli Mario, Medioli Alberto, Goni Pierino, Pirondi Giuseppe, Ferrari Mino  e tanti altri reduci da una dolorosa guerra sul mare.

Prima Sede ufficiale e di brevissima durata la troviamo presso una bocciofila ormai  da tempo scomparsa; Il Gruppo si  trasferì successivamente in Strada Nuova n.3  dove rimase per alcuni anni.

Fu il momento, poi, della  importante sede in Vicolo Scacchini  5.  In quegli anni il “Circolo Marinai” come veniva comunemente chiamato con simpatia  dalla cittadinanza  istituì  una squadra sportiva di baseball  formata principalmente da figli di soci appassionati di tale sport…   gli “A.N.M.I. Pirates”

Dopo cinque anni di soddisfazioni  il gruppo sportivo si sciolse a motivo di impegni di lavoro e di servizio militare dei giovani.

Il Gruppo si trasferì successivamente in uno stabile cortesemente rilasciato da un gruppo sportivo cittadino, ubicata in Vicolo Giandemaria .

Eccoci alla fase contemporanea. Con grande intuito organizzativo il Rag. Bernardi, secondo Presidente, tramite una sottoscrizione fra i soci ed un sostanziale aiuto logistico e di sinergie da parte di Aziende del tessuto industriale cittadino, riuscì ad erigere su terreno comunale  abbandonato la attuale sede di viale Piacenza 83/A.

Ultimamente la grande dimensione della struttura (circa 380 mq), ritenuta in esubero a fronte del numero degli iscritti è stata suddivisa tra più Società, con proprie segreterie autonome e servizio di bar e tavola calda ed area aggregativa per riunioni, conferenze e corsi di vela e di attività subacquee.